Consulenza

Italiano Tecnico Semplificato

La Consulenza ha l’obiettivo di analizzare la documentazione di una qualsiasi organizzazione in ottica ITS e di riscriverla o revisionarla alla luce del metodo di controllo e semplificazione alla base della scrittura tecnica controllata.

La Consulenza spesso segue ed integra la maggior parte dei corsi aziendali mirati alla risoluzione delle problematiche dell’organizzazione committente.

In questo modo alla formazione tecnica si abbina la consulenza attraverso la valutazione iniziale, l’analisi, la riscrittura/revisione della documentazione fornita.

La consulenza, all’interno o abbinata alla formazione, ha lo scopo di offrire suggerimenti pratici e concreti sulla documentazione aziendale attraverso attività di training ed affiancamento del personale/referenti dell’organizzazione committente nella sede scelta.

La Consulenza prevede anche la presentazione e l’utilizzo del metodo oggettivo di valutazione della leggibilità e comprensibilità dei testi tecnici e la presentazione e la prova gratuita del software dedicato. Qualsiasi esempio o verifica pratica si svolge utilizzando i testi forniti dall’organizzazione committente.

La consulenza permette inoltre di potenziare linguisticamente la documentazione tecnica presa in esame attraverso il metodo ITS e la valutazione di Corrige!, usati come strumenti di standardizzazione della scrittura, per ottenere chiarezza e univocità della lettura e permettere una riduzione dei tempi di lavorazione futura e il conseguente abbattimento dei costi di produzione e di eventuali traduzioni.