Il servizio Corrige.it
Corrige.it offre un servizio automatico professionale per il controllo della qualità testuale (ortografia sensibile al contesto, leggibilità, terminologia).
Per Comunicare in maniera chiara, efficace e sicura COM&TEC propone Corrige.Leggibilità CT
Corrige.Leggibilità CT – Comunicazione Tecnica è la versione di Corrige.Leggibilità dedicata ai comunicatori, redattori e traduttori tecnici professionali. Oltre a informazioni di leggibilità dedicate, offre suggerimenti in base alle istruzioni ITS Italiano Tecnico Semplificato, in collaborazione con COM&TEC Associazione Italiana per la Comunicazione Tecnica.
Corrige.Leggibilità analizza la leggibilità del testo frase per frase secondo l’indice GULPEASE e confronta le parole del testo con il Vocabolario di base grazie alla lemmatizzazione automatica.
Citato nella letteratura scientifica anche con la sua precedente denominazione “CENSOR Server”, Corrige.Leggibilità è lo strumento di riferimento per la valutazione oggettiva della leggibilità di testi in lingua italiana.
Corrige.Leggibilità CT – Comunicazione Tecnica aggiunge il riconoscimento della terminologia tecnico-scientifica e offre scala a strumenti dedicati ai redattori e comunicatori tecnici professionali.
Corrige.Leggibilità genera il resoconto leggibilità e il resoconto leggibilità CT, documenti che offrono sia i dati sintetici di leggibilità e lessico, sia i dati analitici frase per frase e parola per parola.
I dati di leggibilità definiti frase per frase permettono di individuare rapidamente le frasi sulle quali intervenire.
Il confronto parola per parola con il VdB e il riconoscimento di termini tecnico-scientifici evidenziano le parole che potrebbero essere più difficili per il lettore e le parole o espressioni non appartenenti al VdB ma che possono essere considerate comprensibili per il lettore in specifici àmbiti professionali. Le stesse parole evidenziate sono poi elencate in liste specifiche.
I resoconti di leggibilità sono documenti in formato universale HTML che possono essere consultati con qualsiasi dispositivo connesso a Internet.
Perché COM&TEC e Corrige.it insieme?
COM&TEC, nel costante impegno a promuovere e sensibilizzare sull’importanza della Comunicazione Tecnica, organizza ed eroga attività rivolte ai professionisti della Comunicazione Tecnica e a tutte le organizzazioni interessate a realizzare Comunicazione Tecnica Efficace.
Per rispondere alla reale esigenza di migliorare leggibilità e comprensibilità della documentazione e comunicazione tecnica, COM&TEC ha promosso questa importante collaborazione a beneficio di tutti i Soci e degli interessati che con l’occasione vorranno iscriversi all’Associazione.
I vantaggi per i Soci COM&TEC
Corrige.Leggibilità CT valuta leggibilità, terminologia e ortografia dei testi tecnici, segnala le parti da revisionare/riscrivere, suggerisce l’applicazione di istruzioni dell’ITS.
I Soci COM&TEC possono acquistare gli abbonamenti al servizio Corrige.it (sia del portale, sia web-service) al prezzo a loro riservato utilizzando il codice sconto da richiedere via email a coordinamento@comtec-italia.org.
Come utilizzarlo?
Corrige.it può essere utilizzato attraverso il portale dedicato e può essere integrato nei CMS e CCMS di terze parti grazie alla modalità web-service.
Cos’altro sapere?
L’utilizzo delle istruzioni e del dizionario ITS in fase di scrittura o riscrittura rende la documentazione tecnica leggibile, comprensibile, facilmente traducibile e nel rispetto delle norme di riferimento.
Corrige.Leggibilità CT introduce progressivamente il controllo dell’ITS attraverso la verifica delle principali istruzioni nel resoconto Corrige.Leggibilità DT.
Come funziona esattamente in poche parole?
Corrige.it esamina il testo parola per parola, frase per frase e crea i Resoconti, documenti di sintesi dell’esito del controllo. Grazie alla base di conoscenza individua anche errori di contesto e riconosce parole ed espressioni della terminologia tecnica.
Il controllo frase per frase segnala le singole frasi poco leggibili e segnala le criticità da risolvere per migliorare la leggibilità complessiva.
Gli utenti possono personalizzare la base di conoscenza con i propri termini tecnici (parole ed espressioni) grazie ai pulsanti presenti nei resoconti.
Scopri quanto può essere utile. Approfondisci contattandoci: coordinamento@comtec-italia.org – info@italianotecnicosemplificato.it
Prova Corrige.it gratuitamente In pochi secondi riceverai i resoconti all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento dell’accesso al servizio. Al primo utilizzo il sistema accredita automaticamente 1.000 parole da utilizzare per verificare uno o più testi |