Ottimizzazione di costi e tempi nei progetti di Comunicazione e Documentazione Tecnica

Italiano Tecnico Semplificato

Ottimizzazione di costi e tempi nei progetti di Comunicazione e Documentazione Tecnica

COM&TEC contribuisce alla formazione UCIMA, ACIMAC, AMAPLAST organizzata da SBS e COMtecnica su tematiche specifiche in ambito Comunicazione, Documentazione Tecnica e Intelligent Information.

Riprende da settembre il programma di proposte formative con un Workshop per professionisti e imprese su alcuni strumenti, metodi e soluzioni per ottimizzare e velocizzare i processi in ambito Comunicazione e Documentazione Tecnica.

Il Workshop presenta vantaggi e benefici dell’ottimizzazione dei processi di redazione e comunicazione tecnica attraverso l’uso dell’ITS Italiano Tecnico Semplificato.

Nello specifico il Workshop propone soluzioni nell’ambito della progettazione di contenuti e informazione, anche ai fini della comunicazione per i mercati internazionali.

 

TRA I PUNTI IN PROGRAMMA

  • Richieste di Utenti con esigenze profondamente diverse dal passato e che continuano a cambiare molto velocemente
  • Normative e Standard che definiscono chiaramente, ormai, il tipo di contenuti da realizzare
  • Esigenze aziendali, e delle organizzazioni in generale, di ottimizzare costi e tempi di sviluppo dei progetti, compresi quelli di comunicazione e documentazione tecnica
  • Certificazione per le aziende che vogliono distinguersi attraverso la valorizzazione dei loro processi.

questi i quattro punti principali che riassumono concretamente gli obiettivi raggiungibili con una Comunicazione e Documentazione Tecnica Efficace.

In apertura un breve aggiornamento in ambito normativo
In chiusura una breve presentazione delle altre iniziative in programma.

  • Come impostare e sviluppare i nostri progetti?
  • Quali metodi e strumenti possiamo utilizzare?
  • Quali team e quali competenze dobbiamo avere?
  • Quale processo/metodo/servizio certificato utilizzare?

Queste alcune delle domande a cui risponderemo nel Workshop che presenta l’efficacia e l’uso della comunicazione basata sui Linguaggi Controllati e Semplificati, in particolare l’ITS Italiano Tecnico Semplificato, e su strumenti di valutazione della comprensibilità e leggibilità, anche con e all’interno di soluzioni quali i CCMS.

Lo scopo è migliorare la comunicazione e documentazione tecnica rispondendo a:

  • Esigenze del Mercato
  • Requisiti Normativi
  • Bisogni Aziendali.

Il Workshop ha un approccio molto pratico e contiene esempi di ottimizzazione e benefici concreti riscontrabili nell’immediato.

Il Workshop mostra inoltre, come potenziare ulteriormente l’efficacia e i benefici dell’uso dell’ITS con sistemi di gestione dei contenuti e soluzioni di Intelligenza Artificiale per la redazione e traduzione.

Il Workshop richiama costantemente all’importanza e all’utilità di ottimizzare i processi di gestione della documentazione e della comunicazione tecnica attraverso una nuova progettazione e realizzazione dei contenuti, sempre più studiati e realizzati per una Comunicazione e Documentazione Chiara, Efficace, Sicura e Globale.

 

RELATORI

Introduzione:
Stefano Lugli, Manager Area Tecnico/Economica in Acimac, Amaplast e Ucima

Workshop:
Tiziana Sicilia, Presidente COM&TEC e tekom Europe

 

DESTINATARI

Professionisti ed esperti in ambito Comunicazione, Documentazione Tecnica e Intelligent Information, aziende produttrici, società di consulenza e servizi, fornitori di servizi linguistici, traduttori e terminologi, società di software, web designer, specialisti UX, AR, AI, mondo accademico, studenti di Università, Istituti Tecnici e Alta Formazione, osservatori e laboratori di ricerca.

 

DATA, ORARIO e MODALITÀ

20 settembre ore 16:00÷17:30 – Online

 

DURATA

1 ora + 30 minuti di spazio per domande e risposte

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è Gratuita per Soci e Non Soci ma è comunque necessaria l’iscrizione.